Una giornata al nido

ROUTINE

 

Le routine rappresentano delle ripetizioni di gesti quotidiani volti a soddisfare i bisogni primari e i desideri di ogni bambina e bambino.
La ripetizione delle attività di gioco e di cura infondono nei bambini e nelle bambine un senso di fiducia e di appartenenza, che li sostiene emotivamente nella conquista graduale della autonomia e della espansione creativa del proprio sè.
La routine diviene una “cornice rassicurante” all’interno della quale i/le bambini/e prevedono e riconoscono i momenti che scandiscono le giornate al nido.
La riconoscibilità e la costanza dei gesti quotidiani favorisce così, nei bambini e nelle bambine, l’interiorizzazione della scansione temporale per un approccio alle esperienze non confusionale.

L’ACCOGLIENZA E IL RICONGIUNGIMENTO

 

Sono momenti significativi e particolarmente delicati. Le Educatrici prevedono gesti, rituali e strategie per rendere più sereno possibile per il bambino e per la bambina il momento di ingresso al nido e momentaneo distacco dal genitore e il momento di uscita e ricongiungimento.

LE CURE PERSONALI

 

Sono occasioni irripetibili di vicinanza fisica ed emotiva in cui il bambino e la bambina può godere della presenza esclusiva dell’adulto.

IL PRANZO

 

È inteso come una risorsa educativa preziosissima: i bambini e le bambine conoscono nuovi cibi e sperimentano nuovi gusti in un contesto di relazioni affettive stabili con i propri coetanei e con gli adulti.

IL GIOCO

 

È il volano della crescita e dell’espansione libera della irripetibile singolarità di ogni bambina e bambino.
Le proposte di gioco al nido sono pensate in relazione all’età delle bambine e dei bambini per favorire la voglia di esser-ci, di fare, di scoprire e sperimentare in modo da sviluppare armonicamente ogni competenza.

IL SONNO

 

Il sonno è un momento in cui la bambina e il bambino si riposano in un clima sereno e rassicurante garantito dalla presenza vigile delle Educatrici, da rituali piacevoli e consolidati e dalla possibilità di tenere con se’ oggetti cari.

plane4