Chi siamo

L’equipe educativa degli Asili Nido AZALEA partecipa ogni anno ai corsi di formazione esterna promossi dal Comune di Roma Capitale oltre a seguire percorsi di formazione e progettazione educativa interna svolti con continuità dalle Coordinatrici educative.

Dal 2014 gli asili nido AZALEA fanno parte del progetto lanciato dal Comune di Roma Capitale O.R.M.E. (Organizzazione Rete Migliori Esperienze) per censire ed acquisire le migliori pratiche realizzate negli asili nido di Roma.

Tutte le Educatrici sono in possesso di un attestato che certifica l’avvenuta formazione all’interno del corso di “Manovre di Primo Soccorso e Disostruzione Pediatrica” svolto dalla Croce Rossa Italiana e, inoltre,  il personale addetto alla preparazione o alla manipolazione del cibo (educatrici comprese) possiede l’ attestato -obbligatorio secondo le ultime normative di legge- che prevede la conoscenza delle norme HACCP.  

plane3

LETTERA AI GENITORI

Ogni bambino e bambina nel momento in cui fa il suo primo ingresso all’ asilo nido inizia, insieme alla sua famiglia, una straordinaria avventura!
La nostra equipe educativa accoglie e sostiene le bambine, i bambini e le loro famiglie in questa nuova esperienza all’interno di un percorso educativo pensato e messo in atto per rispondere ai diversi bisogni dei bambini e delle bambine in questi importantissima fase di crescita.
L’ingresso all’asilo nido è accompagnato e sostenuto dalle nostre Educatrici attraverso uno sguardo attento ai bisogni di ogni bambino e bambina e rispettoso della diversità e della unicità di ognuno di loro.
L’organizzazione degli spazi, la scelta dei materiali e delle attività sono pensate per sostenere l’autonomia, la condivisione e la libera espressione del proprio sé all’interno della rassicurante cornice della routine giornaliera…e così giorno dopo giorno, con i propri tempi e modi, i bambini e le bambine nutrono le radici della propria Identità.
Con il tempo i bambini e le bambine si ambientano in questo spazio non più sconosciuto e si muovono con sicurezza aprendosi a percorsi di scoperta di sé e dell’altro e di un mondo più grande, di cui sono gli assoluti protagonisti.
L’esperienza delle bambine e dei bambini all’asilo nido viene documentata e restituita ai genitori nel corso di incontri periodici in modo da instaurare, con l’Educatrice di riferimento del proprio bambino o bambina, una relazione di scambio e di fiducia.
Venite presto a trovarci!!
Siamo sempre felici di accogliere e conoscere famiglie che, come voi, hanno a cuore la crescita dei propri figli e che attribuiscono a questa esperienza un’importante opportunità di scoperta e di crescita per i bambini e le bambine… e non solo…
Grazie per il vostro tempo prezioso,


La Coordinatrice

Maria Vittoria Rambaldi
stelle